valentina vannicola

Valentina Vannicola

valentina vannicola
valentina vannicola
valentina vannicola

Valentina Vannicola

Adorato Paesaggio. Il progetto nasce dall’invito che il Laboratorio di cultura fotografica “Il forno”, di Città della Pieve ha rivolto a Valentina Vannicola per ragionare intorno al territorio pievese attraverso la pratica della staged photography.

La sua attenzione si è concentrata sulla peculiare esteticità del paesaggio del Trasimeno, elogiata soprattutto a partire dal Rinascimento quando per il Perugino, il Pinturicchio e i loro allievi il paesaggio non è più soltanto semplice fondale per le opere pittoriche, ma diviene un vero e proprio elemento narrativo messo in dialogo con le figure in esse rappresentate.

Anche se la nostra è stata solo una piccola partecipazione, ci ha dato l’occasione di conoscere un’artista di grande pregio e di collaborare con una realtà come “Il Forno” che contribuisce egregiamente a promuovere, valorizzare e conservare l’identità culturale del territorio.

category

date

Uno spazio in cui hanno luogo laboratori e conferenze, spettacoli teatrali e mostre, in cui persone e associazioni convergono per imparare ed insegnare, condividere e immaginare insieme.