Ecomuseo

Ecomuseo

Ecomuseo
Ecomuseo
Ecomuseo

Ecomuseo

Il sacro e le acque. In un’atmosfera di profonda condivisione, con momenti d’interazione con la popolazione locale, di scoperta del patrimonio naturale e culturale del territorio e momenti di riflessione, di meditazione e di creazione artistica, a L’OFFICINA, si sono svolti due incontri con l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano e l’Ecomuseo del Vanoi.

Le due realtà in dialogo hanno messo l’accento sull’importanza dell’acqua in entrambi i paesaggi, con valenze e percezioni, però, estremamente diverse, là dove la presenza dell’acqua tende ad essere eccessiva e perfino violenta in Trentino, in Umbria la sua scarsità ha dato luogo a realtà e pratiche ben diverse.

L’importanza dell’acqua quale elemento vitale ne ha fatto da sempre e in tutte le comunità umane un’espressione del sacro, protagonista della vita spirituale dei popoli. In questo progetto si tratterà di fare un’approfondita ricerca d’archivio legata al tema, di raccogliere testimonianze, memorie, esperienze sul rapporto intimo delle popolazioni locali con la percepita sacralità dell’acqua, di fare scambio di esperienze e conoscenze fra le due realtà eco-museali, per far si che fonti, sorgenti, fiumi e tradizioni tornino ad irrigare anche il nostro paesaggio interiore.

Il lavoro di ricerca verrà a sostenere e a nutrire l’espressione di anime creative, artisti e artigiani, che daranno forma con materiali vivi, quali il legno e l’argilla, a opere d’arte meditative, e per meditative s’intende frutto di una silenziosa ricerca interiore. Con l’obbiettivo ambizioso di dare forma al sacro relazionandosi con l’elemento fisico e simbolico che è l’acqua, l’artista prenderà in considerazione l’identità del luogo in cui opera, e sarà artefice di un processo di trasformazione del patrimonio.

Cosciente del passato e delle specificità locali, proporrà opere profondamente radicate nel paesaggio e al contempo portatrici di universalità, grazie a nuovi approcci che sapranno dare un senso alla conservazione della propria specificità.

category

date

Uno spazio in cui hanno luogo laboratori e conferenze, spettacoli teatrali e mostre, in cui persone e associazioni convergono per imparare ed insegnare, condividere e immaginare insieme.